Il PED è organizzato dalla chiesa "Il Faro", Avigliana (TO).
Di seguito troverai un riassunto delle principali dottrine in cui crediamo:
L’ispirazione totale e divina, nei manoscritti originali, dei 66 libri che formano la Bibbia, i quali sono quindi senza errori ed infallibili anche per quando riguarda le citazioni nei campi della scienza e della storia, e, come Parola di Dio, unica autorità suprema e finale di fede e di condotta cristiana, (2Timoteo 3:16).
La Santa Trinità, Padre, Figliuolo e Spirito Santo, un solo Dio in tre persone coeguali, eterne (Matteo 28:19; 2Corinzi 13:13).
L’eterna ed essenziale deità del nostro Signore Gesù Cristo, che fu sulla terra vero Dio e vero uomo, ma senza peccato (Giovanni 1:1, 2, 14).
La nascita sovrannaturale di Gesù Cristo da Maria vergine per opera dello Spirito Santo (Luca 1:35).
La morte espiatoria sulla croce di Gesù come sostituto dell’uomo peccatore (1Pietro 2:24).
La Sua resurrezione corporale dai morti, la Sua ascensione e glorificazione, il rapimento della Chiesa e il Suo ritorno visibile per regnare sulla terra (Luca 24:46, 50-51; Filippesi 2:9-10; 1Tessalonicesi 4:13-18; Apocalisse 20:6).
L’esistenza personale di Satana, principe e dominatore di questo mondo di tenebre, padre dell’iniquità, destinato alle pene eterne dello stagno di fuoco, preparato per lui e per i suoi seguaci (Giovanni 8:44; Efesini 6:11-12; Apocalisse 20:10).
La peccaminosità di ogni uomo, risultato del peccato del suo antenato Adamo, evidenziato da scelte ed atti di cui è personalmente responsabile, e la sua totale incapacità di contribuire in qualunque modo alla propria salvezza (Romani 5:12; Tito 3:5).
La necessità della nuova nascita, che risulta dall’opera rigeneratrice dello Spirito Santo e della Parola, ossia della salvezza, non per opere, ma per grazia mediante la fede; il battesimo dello Spirito Santo, quale parte integrante e contemporanea della nuova nascita, per cui il credente entra spiritualmente a fare parte del corpo di Cristo; l’eterna sicurezza del credente (Tito 3:5; Efesini 2:8-9; 1Corinzi 12:13; 1Corinzi 12:11,12; Ebrei 2:3,4; Giovanni 10:29).
La manifestazione della nuova vita attraverso la visibile trasformazione della vita del credente e la pratica della santità (Efesini 2:10; Colossesi 3:1-5).
Una prima resurrezione dei salvati per la beatitudine eterna, e una seconda resurrezione dei condannati per il giudizio e la punizione eterna nello stagno di fuoco (Giovanni 5:25-29; 1Tessalonicesi 4:16,17; Apocalisse 20:6,15).
L’ubbidienza al Signore nelle pratiche del battesimo cristiano per immersione, come testimonianza di fede in Cristo, e della Cena del Signore (Marco 16:16; 1Corinzi 11:23-29).
La necessità di mantenere l’unità spirituale in Cristo fra tutti i salvati, i quali costituiscono la Chiesa universale, e di preservare la purezza della Chiesa locale nell’insegnamento e nella pratica (Efesini 4:13-16).